Terapia di gruppo

 astrattismorusso-Larionov-Goncarova2.jpg

Cos’è la psicoterapia di gruppo?

La psicoterapia di gruppo è un trattamento terapeutico che si svolge in gruppo ed è volta, come quella individuale, al superamento di problematiche relazionali e disagi psichici attraverso tecniche di intervento psicologico che si focalizzano sulle interazioni dei partecipanti e le dinamiche del gruppo.
Ritengo la psicoterapia di gruppo un laboratorio relazionale di crescita dove è possibile attraverso l'incontro ed il confronto con gli altri osservare e meglio conoscere parti di sè, accrescere le proprie competenze e capacità personali e relazionali.

A chi è rivolta la psicoterapia di gruppo?

Ogni persona può richiedere un trattamento di gruppo affidandosi allo psicoterapeuta per la valutazione e la preparazione. E’ possibile che una persona non sia pronta ad affrontare una psicoterapia di gruppo o che non sia adatta ad uno specifico gruppo di terapia.
Il terapeuta sceglie come partecipanti, chi può trarre beneficio da questo tipo di terapia e chi può occuparsi positivamente con gli altri membri del gruppo.

Come funziona una psicoterapia di gruppo?

Nella psicoterapia di gruppo vi sono delle regole sulla riservatezza ed il rispetto dell'ambiente terapeutico: i partecipanti sono tenuti a mantenere la completa riservatezza riguardo a ciò che avviene e viene riportato nel gruppo e ad avere un atteggiamento rispettoso e costruttivo per mantenere l'ambiente terapeutico. Inoltre non è possibile vedersi al di fuori delle sedute, qualora avvenissero incontri o frequentazioni tra i partecipanti è necessario riportare sempre all'interno del gruppo quanto accaduto.
Nelle sedute di psicoterapia di gruppo non vi è un tema o un ordine del giorno prefissato. I partecipanti vengono incoraggiati a parlare di problematiche personali o di relazione attinenti agli obiettivi che li hanno spinti a entrare in terapia. Si possono condividere pensieri e sentimenti riguardo a quanto si sta vivendo, riprendere quanto detto da altri o dal terapeuta, collegarsi all'ambiente gruppale o a precedenti sedute.
Si ritiene che l'autosvelamento sia necessario per trarre beneficio dalla terapia di gruppo, ma che le persone possano scegliere di farlo a seconda del proprio ritmo. Non si fanno pressioni sui partecipanti perchè si aprano.

Quali benefici dalla psicoterapia di gruppo?

La psicoterapia di gruppo come quella individuale consente di affrontare aspetti problematici di sé e della propria vita al fine di migliorare il proprio rapporto con se stessi e gli altri, svolgendosi però in gruppo con uno o due terapeuti ed altre persone è possibile rilevare specifiche opportunità.
I benefici della psicoterapia di gruppo che si evidenziano in letteratura (I.D. Yalom 2018) sono:

  • Ricevere e offrire sostegno e feedback.
  • Migliorare le relazioni interpersonali e la comunicazione.
  • Sperimentare nuovi comportamenti interpersonali.
  • Parlare onestamente e direttamente di sentimenti.
  • Ampliare l'insight e la comprensione dei propri pensieri, sentimenti e comportamenti prendendo in considerazione gli schemi di relazione sia all'interno sia all'esterno del gruppo.
  • Acquistare comprensione sui pensieri, i sentimenti e i comportamenti degli altri
  • Migliorare la fiducia in sè, l'immagine di sè e l'autostima.
  • Giungere ad un cambiamento personale all'interno del gruppo con lo scopo di portare quella comprensione nella propria vita quotidiana.
Come è organizzata la psicoterapia di gruppo?

Un gruppo di psicoterapia è composto generalmente da 7/10 persone e da uno o due psicoterapeuti, ha frequenza settimanale e le sedute durano dai 90 ai 120 minuti. La durata del gruppo può essere predeterminata, ma solitamente non ha termine e quando una persona conclude il suo percorso di psicoterapia un nuovo membro entra a far parte del gruppo.

Quanto costa?

La psicoterapia di gruppo costa generalmente meno di quella individuale e la cifra è compresa tra i 40 e i 60 euro.

Dove si svolge?

Il gruppo si svolge presso lo studio psicologico della dr.ssa Elena Pasquali in una sala ampia e conforme alle attività gruppali.


Se sei interessato ad un percorso di psicoterapia di gruppo scrivimi o contattami.

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it