Piromania
La caratteristica fondamentale della piromania è la spinta irrefrenabile ad appiccare incendi. La persona non ha controllo dei propri impulsi, sperimenta uno stato di crescente tensione psichica e fisica e deve mettere in atto l'eccitazione emotiva che prova verso il fuoco; non ha scopi materiali o economici, tornaconti personali o secondi fini nel mettere in atto un incendio.
Il piromane è attratto e affascinato dal fuoco e prova piacere e gratificazione quando viene appiccato un incendio.
-
Criteri diagnostici per il DSM-V
- Appiccamento deliberato e intenzionale del fuoco in più di un'occasione.
- Tensione o eccitazione emotiva prima dell'atto.
- L'individuo è affascinato, interessato, incuriosito o attratto dal fuoco e dai suoi contesti situazionali (per es., attrezzatura, usi, conseguenze).
- Piacere, gratificazione o sollievo quando viene appiccato il fuoco, o quando si assiste o si partecipa ai momenti successivi.
- L'appiccamento del fuoco non è messo in atto per un vantaggio economico, come espressione di un'ideologia sociopolitica, per occultare un'attività criminosa, per esprimere rabbia o vendetta, per migliorare le proprie condizioni di vita, in conseguenza di un delirio o un'allucinazione, o come risultato di una compromissione del giudizio (per es., nel disturbo neurocognitivo maggiore, nella disabilità intellettiva, nell'intossicazione da sostanze).
- L'appiccamento del fuoco non è meglio spiegato dal disturbo antisociale di personalità.
Cleptomania
La caratteristica fondamentale della cleptomania è la ricorrente incapacità di resistere al desiderio di rubare oggetti di cui non si ha bisogno, non hanno un particolare valore economico e spesso vengono ceduti o buttati via, ma anche conservati e restituiti. L'atto di rubare è preceduto da una sensazione di crescente tensione fisica e psichica accompagnata da piacere, gratificazione e sollievo in seguito al furto.
Le persone con questo disturbo tentano di resistere all'impulso di rubare e sono consapevoli che si tratta di un'azione sbagliata e priva di senso, per questo possono provare vergogna e senso di colpa.
-
Criteri diagnostici per il DSM-V
- Ricorrente incapacità di resistere all'impulso di rubare oggetti di cui non c'è bisogno per l'uso personale o per il loro valore economico.
- Crescente sensazione di tensione immediatamente prima di commettere il furto.
- Piacere, gratificazione e sollievo nel momento in cui il furto viene commesso.
- Il furto non viene compiuto per esprimere rabbia o vendetta, nè in conseguenza di un delirio o un'allucinazione.
- Il furto non è meglio spiegato dal disturbo della condotta, da un episodio maniacale o dal disturbo antisociale di personalità.