Disturbo di ruminazione

Il disturbo di ruminazione è un disturbo della nutrizione e dell'alimentazione che si presenta solitamente per la prima volta nell’infanzia, nella fanciullezza o nell’adolescenza e che ha come principale caratteristica il ripetuto rigurgito del cibo dopo l'alimentazione. Il cibo, precedentemente ingerito è rigurgitato in bocca senza apparente nausea, conati di vomito o disgusto. Il cibo può essere rimasticato e poi nuovamente sputato o inghiottito.

  • Criteri diagnostici per il DSM-V
    1. Ripetuto rigurgito di cibo per un periodo di almeno 1 mese. Il cibo rigurgitato può essere rimasticato, ringoiato o sputato.
    2. Il rigurgito ripetuto non è attribuibile a una condizione gastrointestinale associata o a un’altra condizione medica (per es., reflusso gastroesofageo, stenosi del piloro).
    3. Il disturbo dell’alimentazione non si manifesta esclusivamente durante il decorso di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating o disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo.
    4. Se i sintomi si manifestano nel contesto di un altro disturbo mentale (per es., disabilità intellettiva – disturbo dello sviluppo intellettivo – o altro disturbo del neurosviluppo) sono sufficientemente gravi da giustificare ulteriore attenzione clinica.

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it