Disturbi psichici
I disagi psichici (i problemi, i disturbi e le malattie psichiche) di cui mi occupo sono di varia natura e gravità e riguardano la sfera affettiva ed esistenziale della persona, della coppia e della famiglia.
Attraverso la consulenza psicologica iniziale mi è possibile valutare la situazione e stabilire quale sia il percorso più indicato da compiere, che può riguardare anche l'invio presso altri specialisti.
Ogni persona portatrice di un disagio necessita di un programma di trattamento specifico ed individualizzato di psicoterapia o supporto psicologico che non esclude terapie parallele come quella farmacologica, la frequentazione di gruppi di auto aiuto o altro.
Nel mio approccio alla psicopatologia i sintomi riportati da un paziente indicano non solo una specifica diagnosi nosografica, ma anche significati da scoprire e a cui dare un senso all'interno della visione del mondo della persona che li porta e della sua storia personale.
I disturbi psichici, mentali o psicopatologici (articolo nella sezione cos'è) vengono qui presentati in base alle definizioni del DSM-V.
Il DSM-V (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) dell'American Psychiatric Association, insieme all'ICD-10 (Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati) costituiscono i manuali di riferimento per psicologi, psichiatri e medici di tutto il mondo nell'ambito della pratica clinica, la ricerca ed il forense.
Nel mio lavoro psicoterapico, ma anche clinico, diagnostico e periziale, utilizzo strumenti e tecniche psicologiche complesse che fanno riferimento alla nosografia psichiatrica prevalente e alla conoscenza scientifica più ampia e recente. La percezione soggettiva della persona del paziente, la sua storia di vita e le sue risorse e potenzialità sono altresì fondamentali per impostare un lavoro psicologico finalizzato alla cura.