Disturbi da comportamento dirompente,
del controllo degli impulsi e della condotta
Il gruppo dei disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta è piuttosto ampio e comprende diversi disturbi che comportano problemi di autocontrollo delle emozioni e dei comportamenti con manifestazioni di aggressività, violenza e forte litigiosità. Sono presenti elevati livelli di rabbia ed impulsività. Le condotte sono sfidanti l'autorità e le norme sociali, violano i diritti altrui.
Il disturbo oppositivo provocatorio, il disturbo esplosivo intermittente e il disturbo della condotta insorgano generalmente per la prima volta durante l'infanzia e l'adolescenza. Spesso sono in correlazione con altri disturbi e possono evolvere in un disturbo antisociale di personalità, o in altre psicopatologie (in particolare disturbo d'ansia, disturbo da uso di sostanze e disturbi dell'umore).
Molti dei sintomi che descrivono questi disturbi consistono in comportamenti che possono verificarsi in certa misura, durante il normale sviluppo delle persone. Perché rappresentino effettivamente i sintomi di un disturbo è necessario che risultino frequenti e pervasivi e che causino una compromissione del funzionamento globale (ambiente familiare, scolastico, lavorativo e sociale).
Di seguito la classificazione del DSM-V:
- Disturbo oppositivo provocatorio
- Disturbo esplosivo intermittente
- Disturbo della condotta
- Disturbo antisociale di personalità
- Piromania
- Cleptomania
- Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta con o senza altra specificazione
Se ritieni di avere una problema riguardante la gestione delle emozioni, in particolare della rabbia, e comportamenti aggressivi di cui non hai il controllo è utile chiedere aiuto rivolgendosi ad un professionista.