Disturbi di personalità
La personalità è un insieme di pattern (modelli) relativamente stabili di pensare, sentire, comportarsi e mettersi in relazione con gli altri; è l'insieme delle caratteristiche psichiche e delle modalità comportamentali che rimangono tali nella molteplicità e diversità delle situazioni ambientali.
Quando questo pattern devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell'individuo, è pervasivo e inflessibile si parla di disturbo di personalità. Vengono identificati una decina di disturbi di personalità, hanno esordio in adolescenza o nella prima età adulta, sono stabili nel tempo e determinano disagio o menomazione.
Nell'ambito delle teorie della personalità si usa distinguere la personalità dai tratti di personalità.
I tratti di personalità sono pattern costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell'ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali. La personalità rappresenta la totalità dei tratti emozionali e comportamentali di una persona. Soltanto quando i tratti di personalità sono rigidi e disadattivi, e causano una significativa compromissione funzionale o un disagio soggettivo denotano disturbo di personalità.
I disturbi di personalità presentano caratteristiche comuni di distorsione del pensiero, risposte emotive problematiche, eccessiva o ridotta regolazione degli impulsi e difficoltà interpersonali.
Disturbo di personalità in genere, criteri diagnostici per il DSM-V
Nel DSM-V vengono descritti 10 disturbi di personalità divisi in 3 gruppi in base ad analogie descrittive e altre due categorie che riguardano i disturbi di personalità dovuti a condizione medica e i disturbi di personalità con o senza specificazione:
-
Gruppo A:
- Disturbo paranoide di personalità
- Disturbo schizoide di personalità
- Disturbo schizotipico di personalità Gruppo B:
- Disturbo antisociale di personalità
- Disturbo borderline di personalità
- Disturbo istrionico (e isterico) di personalità
- Disturbo narcisistico di personalità Gruppo C:
- Disturbo (ansioso-fobico) evitante di personalità
- Disturbo dipendente di personalità
- Disturbo ossessivo-compulsivo (anancastico) di personalità
Quando un disturbo di personalità non rientra nella classificazione sopra indicata per il DSM-V è possibile fare diagnosi di disturbo di personalità "con altra specificazione" o "senza specificazione" in base alle rilevazioni del clinico.
Altri disturbi di personalità non presenti nel DSM:
- Disturbo depressivo di personalità
- Disturbo sadico di personalità
- disturbo ansioso di personalità (di evitamento)
- disturbo somatizzante di personalità
- disturbo dissociativo di personalità
- disturbo fobico (evitante) di personalità
Frequentemente le persone presentano una concomitanza di disturbi di personalità appartenenti a gruppi diversi. La presenza di un disturbo di personalità non esclude la diagnosi di un altro disturbo mentale.