Dipendenza affettiva

Tete d'une femme lisant, Picasso

La dipendenza affettiva è una dipendenza comportamentale o da addiction caratterizzata da una modalità patologica di vivere le relazioni. Essendo l'affettività profondamente connaturata all'esistenza di ciascuno e legata ai vissuti di dipendenza, gli studiosi si interrogano sul fatto che la dipendenza affettiva possa rappresentare, invece che una declinazione specifica delle dipendenze, la "madre" di tutte i processi di addiction, l'origine da cui si sviluppa la varietà dei comportamenti dipendenti.

Come tutte le dipendenze comportamentali (escluso il Gioco d'azzardo) non è inserita nel DSM-V ( Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) dove è invece presente un disturbo che ha in comune con la dipendenza affettiva molte caratteristiche, il Disturbo di Personalità Dipendente.

La persona dipendente presenta una forte insicurezza, senso di inadeguatezza e una bassa autostima, non è in grado di prendere decisioni in modo autonomo, è sottomessa, ha sempre bisogno di rassicurazioni e conferme e non è in grado di funzionare senza che qualcuno si prenda cura di lei.

Si parla di dipendenza affettiva quando il proprio senso di sè, la propria identità vengono messe nelle mani di un altro, da cui si necessita di essere amati e costantemente pensati, e da cui si teme in modo ansioso e angosciante di essere abbandonati. L'altro può essere un genitore, un amico speciale, un partner con cui si cerca di creare un legame d'amore simbiotico-fusionale con caratteristiche parassitarie, iperpossessive e manipolative.

L'altro diviene l'oggetto della dipendenza e si instaurano nella relazione modalità tipiche delle addiction con caratteristiche di impulsività, compulsione e ossessione, queste caratteristiche sono:

  • Forte desiderio e spinta a cercare continuamente la persona oggetto d'amore
  • Bisogno di aumentare la quantità di tempo da trascorrere insieme diminuendo fino a trascurare altri impegni e relazioni.
  • Ripetuti tentativi di controllare il proprio comportamento di ricerca e controllo
  • Si continua a stare con quella persona nonostante le conseguenze negative e dannose.
  • E' presente un forte stato di malessere (astinenza) se si interrompe la relazione

Se pensi di soffrire di dipendenza affettiva e di voler migliorare le tue condizioni di vita rivolgiti ad un professionista per una consulenza psicologica al fine di individuare il percorso più adatto.

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it