Fobie specifiche e agorafobia

Maschera di paura, 1932, Paul Klee

Le fobie (dal greco Φóβος, phòbos, "panico, paura") paure intense e sproporzionate per certe situazioni, oggetti o animali che pur essendo riconosciute come irragionevoli non possono essere dominate e obbligano a comportamenti di fuga o evitamento (evitamento attivo). La quantità di paura vissuta può variare in base alla prossima con l'oggetto o alla situazione temuta (stimolo fobico) e può manifestarsi in anticipo o in presenza effettiva dell'oggetto o della situazione. Inoltre la paura o ansia possono prendere la forma di un attacco di panico.

Solitamente le persone presentano più fobie specifiche, queste assumono nomi diversi in base all'oggetto fobico: es: Aracnofobia, aerofobia, claustrofobia, agorafobia, ecc... elenco completo delle fobie).

Fobia specifica

  • Criteri diagnostici per il DSM-V
    1. Paura o ansia marcate verso un oggetto o situazione specifici (per es: volare, altezze, animali, ricevere un'iniezione, vedere il sangue).
    2. La situazione o l'oggetto fobici provocano quasi sempre immediata paura o ansia.
    3. La situazione o l'oggetto fobici vengono attivamente evitati, oppure sopportati con paura o ansia intense.
    4. La paura o l'ansia sono sproporzionate rispetto al reale pericolo rappresentato dall'oggetto o dalla situazione specifici e al contesto socioculturale.
    5. La paura, l'ansia o l'evitamento sono persistenti e durano tipicamente per 6 mesi o più.
    6. La paura, l'ansia o l'evitamento causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.
Diagnosi differenziale

In questa edizione del DSM-V viene proposta l'Agorafobia come una categoria diagnostica diversa dalle fobie specifiche che può essere diagnosticata se una persona presenta paura eccessiva o ansia per 2 o più situazioni definite come agorafobiche. La diagnosi di agorafobia viene fatta anche quando sono presenti altre fobie specifiche.

Agorafobia

L'Agorafobia è un disturbo d'ansia caratterizzato da paura o ansia intense innescata dalla reale o anticipata esposizione a specifiche situazioni caratterizzate da non essere familiari o comunque in spazi all'aperto (dal greco "ayopà": piazza).

  • Criteri diagnostici per il DSM-V
    1. Paura o ansia marcate relative a due (o più) delle seguenti cinque situazioni:
      1. Utilizzo dei trasporti pubblici (per es., automobili, bus, treni, navi, aerei.)
      2. Trovarsi in spazi aperti (per es:, parcheggi, mercati, ponti).
      3. Trovarsi in spazi chiusi (per es. negozi, teatri, cinema).
      4. Stare in fila oppure tra la folla.
      5. Essere fuori casa da soli.
    2. L'individuo teme o evita queste situazioni a causa di pensieri legati al fatto che potrebbe essere difficile fuggire oppure che potrebbe non essere disponibile soccorso nell'eventualità che si sviluppino sintomi simili al panico o altri sintomi invalidanti o imbarazzanti (per es. , negli anziani paura di cadere, paura dell'incontinenza)
    3. La situazione agorafobica provoca quasi sempre paura o ansia.
    4. Le situazioni agorafobiche vengono attivamente evitate, o richiedono la presenza di un accompagnatore, o vengono sopportate con paura o ansia intense. (evitamento attivo)
    5. La paura o l'ansia sono sproporzionate rispetto al reale pericolo posto dalla situazione agorafobica e al contesto socioculturale.
    6. La paura, l'ania o l'evitamento sono persistenti, e durano tipicamente 6 mesi o più.
    7. La paura, l'ansia o l'evitamento causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o altre aree importanti.
    8. Se è presente un'altra condizione medica (per es. sindrome dell'intestino irritabile, malattia di Parkinson), la paura, l'ansia o l'evitamento sono chiaramente eccessivi.
    9. La paura, l'ansia o l'evitamento non sono meglio spiegati dai sintomi di un altro disturbo mentale.

Nota: La fobia specifica e l'agorafobia vengono diagnosticate indipendentemente dalla presenza di un disturbo di panico. Se la presentazione di una persona soddisfa i criteri per il disturbo di panico e per la fobia specifica o l'agorafobia, dovrebbero essere poste entrambe le diagnosi.

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it