Disturbo depressivo di personalità
Le persone con disturbo depressivo di personalità presentano un umore generalmente disforico con sentimenti di malinconia, solitudine, inadeguatezza, tristezza e colpa.
Mostrano un'alta reattività alla perdita ed al rifiuto, accompagnata da forti sentimenti di vuoto e inadeguatezza. Tendenzialmente seri, hanno poca ironia e possono pensare di non meritare di essere felici, tendono a rimuginare e a preoccuparsi e vedo il presente ed il futuro in modo pessimistico.
Le personalità depressive hanno difficoltà ad arrabbiarsi con gli altri e tendono ad incolpare se stesse di fronte alle difficoltà e a svalutarsi. Spesso rivolgono contro se stessi sentimenti negativi originariamente rivolti verso altre persone significative, e cercano dentro di sè la spiegazione delle proprie esperienze dolorose.
Pensano di essere in torto ogni volta che vengono maltrattati, rifiutati o abbandonati. Possono essere capaci di relazioni intime e empatiche, ma sono molto sensibili e facilmente disorganizzabili alle esperienze di separazioni e perdite. Il PDM, Manuale Diagnostico Psicodinamico distingue 2 sottotipi di personalità depressive:
- Un sottotipo introiettivo, preoccupato dalla definizione e dal valore di sè, e da pensieri autocritici, che cerca dentro di sé la spiegazione delle proprie esperienze dolorose e tende a ritenere di essere nel torto quando viene maltrattato.
- Un sottotipo anaclitico, preoccupato della dimensione relazionale, dal tema della fiducia, e dal mantenimento delle relazioni di attaccamento, che quando fa esperienza di perdite e separazioni va incontro a elevati livello di disagio.
Il disturbo depressivo di personalità si distingue dal disturbo depressivo per l'intensità dei sintomi e dell'affetto disforico. Non è però da scartare la diagnosi di disturbo di personalità depressivo in presenza di disturbi dell'umore.