Psicologo - psichiatra - psicoterapeuta - psicoanalista
Comprendere chi sia e cosa faccia esattamente uno "psicologo", uno "psichiatra", uno "psicoterapeuta" e uno "psicoanalista" è utile per orientarsi nella scelta di un professionista della salute mentale. Quali le differenze e le specificità?
PSICOLOGO
"Lo psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale e del benessere della persona, del gruppo, degli organismi sociali e delle comunità utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione scientificamente validati".
Dal sito dell'ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna e dalla legge n.56 del 18 Febbraio 1989.
Le attività dello psicologo riguardano diversi settori di intervento quali: clinico, di comunità, della salute e del benessere, del lavoro e delle organizzazioni, del marketing e delle comunicazioni, dello sviluppo, dell'educazione e scolastica, giuridico, penitenziario, militare, dello sport, del turismo, dell'emergenza e la neuropsicologia.
Per diventare Psicologo è necessario laurearsi in Psicologia, sostenere un esame di Stato ed iscriversi all'Albo professionale regionale.
E' disponibile on-line per ogni regione l'albo dei professionisti da consultare.
La professione di psicologo è regolamentata dal codice deontologico dell'Ordine professionale.
Quando e perchè rivolgersi ad uno psicologo?
PSICHIATRA
Lo psichiatra è un professionista medico specialista in psichiatria. Dopo avere conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la conseguente abilitazione professionale, ha completato un percorso di specializzazione post-lauream conseguendo il diploma di Medico specialista in Psichiatria.
La psichiatria è la disciplina che studia le malattie mentali e i metodi di cura.
L'ordine professionale di appartenenza è quello dei medici chirurghi, così come il codice deontologico di riferimento. La specializzazione in psichiatria consente l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia.
PSICOTERAPEUTA
Lo psicoterapeuta è un professionista dottore in psicologia o medicina che ha conseguito una specifica formazione professionale post lauream in psicoterapia, se è psicologo ha frequentato una Scuola di specializzazione almeno quadriennale in psicoterapia, se è medico ha conseguito la specialistica in psichiatra ed è stato abilitato dall'Ordine dei medici all'esercizio della psicoterapia. Tale formazione prepara alla cura ed il trattamento delle situazioni di disagio psichico e dei disturbi mentali attraverso metodologie specifiche di intervento che fanno riferimento a diversi modelli e orientamenti teorici.
PSICOANALISTA
Lo psicoanalista è uno psicologo o un medico psicoterapeuta che utilizza nel suo lavoro teorie, modelli e tecniche di intervento ad indirizzo psicoanalitico.
Differenze e specificità
La sostanziale differenza tra un professionista e un altro consiste nella visione che essi hanno della malattia e della salute mentale e ancora più a monte di cosa sia l'uomo e l'umano. Il percorso di studi e la formazione personale determinano questa visione e il modo di lavorare.
Rispetto allo psicologo-psicoterapeuta, uno psichiatra è più orientato a valutare danni organici e malfunzionamenti psichici come disequilibri biochimici a carico del sistema nervoso e ad intervenire principalmente con terapie farmacologiche.
Gli psicofarmaci (vedere approfondimento) rappresentano un aiuto ed un sostegno in molte situazioni di sofferenza, ma non rappresentano la soluzione ed è bene che la sofferenza venga affrontata con una psicoterapia. I professionisti qui descritti possono e devono in molti casi lavorare insieme per un condiviso percorso di benessere in ambito sia pubblico che privato.