Ansietà
"L'ansia fa parte della vita, del mondo-della-vita ed è premessa alla maturazione emozionale di ciascuno di noi: delineandosi anche, umbratile e scintillante, nello sfondo tematico di alcune esperienze creative."
Le figure dell'ansia, Eugenio Borgna , 2005
L'ansietà è un inevitabile stato dell'essere umano e non indica necessariamente una condizione patologica o un disturbo d'ansia, ma una esperienza, seppur di malessere, che ha fondamentali aspetti positivi.
Di fronte a situazioni percepite come stressanti o pericolose consente all'organismo di attivarsi in uno stato di allerta protettivo e funzionale alla sopravvivenza aumentando l'attenzione, la prontezza e la capacità di risposta.
Permette, se attenti e pronti ad ascoltarsi, di poter entrare in contatto con se stessi , con le proprie paure e fragilità e con il senso di finitezza e limitatezza della condizione umana.
Provocano una condizione di ansietà la possibilità di non fare bene, di non riuscire, di sbagliare, fallire, di non avere successo, di essere ridicoli, non opportuni, sgraditi o inadeguati , di non-essere ciò che si ritiene opportuno essere nel mondo.
L'ansietà, anche se non eccessiva o invalidante, è comunque un segnale importante da ascoltare, ha un significato preciso e indica qualcosa che si deve affrontare.
Per approfondire: Ansia, depressione, stress