Pica
La pica è un disturbo della nutrizione e dell'alimentazione che si presenta solitamente per la prima volta nell’infanzia, nella fanciullezza o nell’adolescenza ed è caratterizzato dall'ingestione di sostanze non nutritive e non alimentari, inappropriate rispetto al livello di sviluppo raggiunto. Di solito le sostanze ingerite tendono a variare con l'età della persona e con la disponibilità delle sostanze stesse e possono comprendere carta, sapone, stoffa, capelli, lana, terra, gesso, talco in polvere, vernice, gomma, metallo, ciottoli, carbone, cenere, creta, amido o ghiaccio.
-
Criteri diagnostici per il DSM-V
- Persistente ingestione di sostanze senza contenuto alimentare, non commestibili per un periodo di almeno 1 mese.
- L’ingestione di sostanze senza contenuto alimentare, non commestibili è inappropriata rispetto allo stadio di sviluppo dell’individuo.
- Il comportamento di ingestione non fa parte di una pratica culturalmente sancita o socialmente normata.
- Se il comportamento di ingestione si manifesta nel contesto di un altro disturbo mentale (per es., disabilità intellettiva – disturbo dello sviluppo intellettivo – disturbo dello spettro dell’autismo, schizofrenia) o di un’altra condizione medica, è sufficientemente grave da giustificare ulteriore attenzione clinica.