Disturbi dell'Umore / affettivi o bipolari
Le fluttuazioni dell'umore sono esperienze comuni di ognuno e fanno parte della vita quotidiana. Si attraversano periodi in cui ci si sente "su" ed altri in cui si vive maggiormente la tristezza. L'umore e le sue variazioni permeano ogni aspetto della vita ed influenzano il modo in cui ci si sente, si pensa, si agisce, si dorme, si mangia e si vive. L'umore è più di un semplice stato emotivo (sensazione), ed include aspetti cognitivi (pensiero), motivazionali (comportamento) e fisici (corpo).
Non è necessario definire quanto una oscillazione dell'umore od un permanere su una certa emozione o vissuto da parte di una persona siano patologici per poter richiedere un consulto psicologico e intraprendere una terapia, la percezione soggettiva del proprio sentire e delle proprie esperienze emotive anche se del tutto "normali", possono comunque avere uno spazio di ascolto e cura psicologica.
Gli eventi esterni della vita influenzano lo stato emotivo e l'umore e portano a vivere sentimenti anche spiacevoli che possono necessitare di comprensione ed elaborazione psicologica.
Un disturbo dell'umore viene definito tale quando è presente una "esagerata", in termini di durata e di intensità, alterazione del tono affettivo e dei comportamenti.
La linea di confine tra umore "normale" e "patologico", anche se marcata da categorie diagnostiche presenti nei manuali di medicina, avrà sempre un carattere di relativismo.
Fu Emil Kraepelin, il padre della moderna psichiatria, alla fine del XIX secolo, a compiere un passo significativo nella classificazione dei disturbi dell'umore separando il disturbo bipolare (allora conosciuto come depressione maniacale) dalla schizofrenia e Karl Leonhard nel 1957 a distinguere i disturbi unipolari dell'umore, in cui le persone soffrivano solo di un umore solitamente basso (melanconia o depressione), da quelli bipolari in cui le persone soffrivano sia di umore insolitamente alto (maniacale) che basso.
Nel DSM-5 questi disturbi rientrano nella categoria dei disturbi bipolari e disturbi correlati.